RESISTENZA AL FUOCO

Certificazioni di resistenza al fuoco e protettivi antincendio

Evento di formazione organizzato dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pordenone ai sensi della L.R. 13/2004.

 

A CHI E’ RIVOLTO:
Possono partecipare esclusivamente liberi professionisti di tutte le categorie (NO DIPENDENTI) che esercitano l’attività con sede legale ed operativa in Regione FVG, come definito dal Regolamento per la concessione di finanziamenti ai sensi dell’articolo 6 comma 1 della legge regionale 22 aprile 2004.

 

Tale Corso della durata complessiva di 8 ore sarà suddiviso in due giornate da 4 ore ciascuna e precisamente:

PRIMO MODULO
30 NOVEMBRE 2017 (dalle ore 14.00 alle ore 18.00)
Valutazione della resistenza al fuoco con metodo analitico e approccio prestazionale Le novità introdotte dal DM 09/03/2007per la verifica della resistenza al fuoco di elementi strutturali e di compartimentazione / Le modalità di calcolo del carico di incendio e i livelli di prestazione per la definizione della classe di resistenza al fuoco richiesta / Modalità di verifica della resistenza al fuoco secondo gli Eurocodici / Il DM 09/05/2007 e la definizione degli scenari di incendio, analisi degli incendi convenzionali di progetto / Il processo di valutazione nell’ambito dell’approccio ingegneristico e gli ambiti di applicazione dell’approccio prestazionale.
TEST FINALE DI VERIFICA APPRENDIMENTO

SECONDO MODULO
18 DICEMBRE 2017 (dalle ore 14.00 alle ore 18.00)
Certificazioni di resistenza al fuoco: corretta compilazione dei modelli CERT REI per prodotti con intrinseca resistenza al fuoco e protettivi antincendio Scenario normativo e novità introdotte dal DM 3 agosto 2015 sulla resistenza al fuoco / Protezione passiva e certificazione della resistenza al fuoco degli elementi costruttivi / Lettura ed utilizzo pratico dei rapporti di classificazione e dei rapporti di valutazione per i prodotti con intrinseca resistenza al fuoco, le barriere passive ed i
protettivi antincendio / Analisi dei modelli CERT REI per le certificazioni di resistenza al fuoco da allegare all’asseverazione per la SCIA.
TEST FINALE DI VERIFICA APPRENDIMENTO

RELATORI:
Ing. Pietro MONACO, Associazione Firepro, Namirial SpA,
Ing. Claudio TRAVERSO, Associazione Firepro, Direttore tecnico Promat S.p.A.

 

VINCOLI DELL’AGGIORNAMENTO:
l’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i. stabilisce che per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’interno i professionisti devono effettuare corsi e seminari di aggiornamento in materia di
prevenzione incendi della durata complessiva di almeno 40 ore nell’arco di 5 anni, a decorrere dalla data di iscrizione nell’elenco ovvero, per coloro che risultano già iscritti alla data di entrata in vigore del decreto, dal 27 agosto 2011. Per il raggiungimento delle 40 ore i professionisti possono seguire un numero di seminari che totalizzino non più del 30 % del monte ore complessivo previsto nei cinque anni. Sarà cura di ogni professionista non superare tale limite.

 

Il corso si terrà presso Enaip FVG Via Pasch, 83 – CORDENONS (PN)

ISCRIZIONI
Per formalizzare l’iscrizione invitiamo tutti gli interessati a compilare la Scheda di Iscrizione scaricabile da questa pagina.
Posti disponibili: 30
Le iscrizioni saranno tenute in considerazione in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prima di effettuare il pagamento siete pregati di verificare la disponibilità di posti telefonando allo 0434 586434/438.

Ogni Ordine/Collegio provvederà all’assegnazione dei Crediti Formativi se previsti dal proprio Regolamento.

Modulo di iscrizione