Valutazione del rischio d’incendio

Corso finalizzato al mantenimento dell’Iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti abilitati alla legge 818/84, di cui all’art.7 del DM 5 agosto 2011 (4 ore)

 

Valutazione del rischio d’incendio

Corso finalizzato al mantenimento dell’Iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti abilitati alla legge 818/84, di cui all’art.7 del DM 5 agosto 2011, (4 ore) autorizzato dalla Direzione regionale dei VV.F.

 

CONTENUTI

Durante il corso saranno illustrati i seguenti argomenti:

  • Indicazioni sulle modalità di valutazione del rischio di incendio nelle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco
  • I fattori che generano il rischio d’incendio
  • I fattori che ogni addetto ai lavori deve conoscere e costantemente monitorare
  • Definizione degli obiettivi dell’analisi e del criterio di accettabilità

 

OBIETTIVI

L’introduzione del “Codice” di prevenzione incendi ha messo in evidenza la centralità della valutazione del rischio d’incendio nella progettazione della sicurezza antincendio.
Si desidera quindi fornire ai professionisti le informazioni propedeutiche per una corretta valutazione tecnico-normativa delle principali metodologie di classificazione del rischio al fine di perseguire la sicurezza in condizioni di incendio.

 

PROGRAMMA

Modulo 1 (2 ore)
✓ Il rischio incendio secondo il D.M. 03/08/2015
✓ Riferimenti normativi sul rischio incendio

Modulo 2 (2 ore)
✓ Varie metodologie applicabili alla valutazione del rischio incendio
✓ La gestione del rischio incendio

Test finale
Di verifica dell’apprendimento. Correzione Test e Valutazione, con discussione finale per presa coscienza degli eventuali errori commessi.

 

DOCENTE

Dott. Pietro Monaco – Esperto antincendio NAMIRIAL SpA, Partecipa al GL UNI/CT 011/GL 07 “Ingegneria della sicurezza contro l’incendio”

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Videoconferenza sincrona tramite piattaforma GoToWebinar. Per poter partecipare al corso è necessario disporre di una webcam ed un microfono poiché durante le lezioni saranno effettuati dei controlli delle presenze a campione.
E’ inoltre necessario inviare il proprio documento di identità in corso di validità, come specificato di seguito.
Ogni iscritto riceverà un link personalizzato che consentirà l’identificazione del partecipante.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni andranno effettuate entro il 11.05.2022 ore 11.00 esclusivamente compilando il MODULO DI ISCRIZIONE e allegando il proprio documento di identità e la ricevuta di pagamento come di seguito descritto.
La quota di iscrizione di € 50,00 dovrà essere saldata prima dell’inizio del corso con bonifico bancario Intestato all’ORDINE PERITI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE – BANCA DI CIVIDALE sede di Pordenone – IBAN IT36L0548412500056570421070.
L’iscrizione sarà considerata valida solamente dopo la compilazione del modulo e l’invio della ricevuta di bonifico effettuato e del documento di identità.
La ricevuta del Bonifico rilasciata dalla Banca ha efficacia liberatoria per l’importo e per la causale riportata nel documento (nella causale dovrà essere indicato: Ordine Periti Industriali di PN – Nome e cognome partecipante – Corso Prev.Incendi del 11.05.2022). L’Ordine pertanto non emetterà ricevuta di pagamento

 

CREDITI FORMATIVI:

Periti Industriali: 4 CFP + 3 CFP per il superamento del test finale.
Si ricorda che come da Regolamento sulla Formazione continua il superamento del test è condizione necessaria per l’assegnazione di tutti i crediti formativi attribuiti all’evento.
Altri professionisti: secondo le disposizioni dell’Ordine/Collegio di appartenenza

 

PRECISAZIONI

Come da disposizioni organizzative previste dal DM 05/08/2011 e della Circ. Circolare DCPREV prot. n. 7213 del 25/05/2012 – Allegato 2, si evidenzia che per la validità della partecipazione all’incontro e quindi per il riconoscimento delle ore di aggiornamento e CFP del corso, il collegamento alla piattaforma dovrà essere continuo per tutta la durata del corsoLa verifica della presenza al corso sarà effettuata tramite la piattaforma. L’attribuzione delle ore di aggiornamento è subordinata al superamento della verifica finale.
Le modalità di accesso alla piattaforma saranno comunicate dopo la conferma d’iscrizione.