Con il DPR 137/2012, art. 8 comma 3 “Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali” sono stati istituiti i Consigli di Disciplina Territoriali, mentre sul Bollettino Ministeriale del Ministero della Giustizia del 31 gennaio 2013, è stato pubblicato il regolamento sui criteri e modalità di designazione dei membri dei Consigli di Disciplina Territoriali dell’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati.
Il Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli, oltre a determinare i requisiti di eleggibilità dei futuri Consiglieri componenti del Consiglio di Disciplina, sancisce la costituzione ed il funzionamento di questo nuovo organismo.
Inoltre, il DM del 2 agosto 2013 ha disposto l’estensione della competenza del Consiglio di Disciplina del Collegio di Udine ai Collegi delle province di Gorizia, Pordenone e Trieste con sede presso il Collegio di Udine.
I “giudici” verranno scelti dal Presidente del Tribunale competente per territorio, tra un elenco predisposto dal Collegio (per territorialità e specializzazione) e, visto che con la scadenza del Consiglio del Collegio anche il Consiglio di Disciplina è scaduto (come da art. 8 comma 2 del Regolamento interno) e deve essere costituito un nuovo Consiglio si chiede chi è disponibile a fare parte del nuovo Consiglio di Disciplina di inviare la propria candidatura alla Segreteria del Collegio, mediante lo schema di domanda scaricabile in questa pagina, producendo anche un curriculum, entro e non oltre lunedì 13 maggio 2019.
La partecipazione al Consiglio di disciplina territoriale avviene a titolo gratuito per gli appartenenti all’Ordine che avranno il solo rimborso delle spese nei limiti fissati dal Consiglio Nazionale (vedi art. 11 comma 5 del Regolamento interno).