L'ORDINE
L’Ordine dei Periti Industriali
L’Ordine dei Periti Industriali è un Ente pubblico non economico, istituito con legge dello Stato e posto sotto l’alta vigilanza del Ministero di Grazia e Giustizia (art. 20 R.D. 275/1929); ad esso deve essere obbligatoriamente iscritto chi, in possesso di specifici requisiti, intende poter esercitare la libera professione.
All’Ordine sono affidati i seguenti compiti:
- la conservazione dell’Albo professionale, con le relative iscrizioni, cancellazioni ed aggiornamenti;
- la sorveglianza sull’esercizio e la tutela delle funzioni proprie della libera professione, attraverso la segnalazione di abusi alla magistratura;
- l’elaborazione e l’applicazione del codice deontologico della professione;
- il perfezionamento formativo e professionale degli iscritti;
- l’espressione di pareri su materie che riguardano la categoria nei confronti di Enti ed Istituzioni pubbliche.
Perché farne parte
L’iscrizione all’Ordine dei Periti Industriali è obbligatoria, a seguito del superamento dell’esame di stato, per l’esercizio della libera professione. Tuttavia è largamente diffuso iscriversi anche se non si esercita la professione per godere dei servizi offerti dal Ordine, tra cui essere sempre aggiornato sui corsi di formazione e le novità normative nonché il desiderio di appartenenza alla categoria e il prestigio sociale che ne consegue.
Come farne parte
Per iscriversi all’Ordine dei Periti Industriali è necessario aver superato l’esame di Stato abilitante all’esercizio della libera professione di Perito Industriale.